Il nome Davide Osvaldo ha origini ebraiche e significa "amato". Deriva dal nome ebraico Dawidh, che significa letteralmente "amato", ed è composto dalle parole ebraiche davar ("amore") e yad ("mano"). Il nome Dawidh era quello del re biblico Davide, il secondo re di Israele, il cui nome fu dato in onore della sua posizione centrale tra i dodici fratelli.
Il nome Osvaldo ha invece origini germaniche e significa "potente". Deriva dal nome tedesco Otwin, composto dalle parole oud ("ricchezza") e win ("amico"). Il nome Osvaldo è stato portato da diversi personaggi storici, come il poeta italiano Osvaldo Zavatta e l'attore statunitense Osvaldo Genazzani.
Il nome Davide Osvaldo non ha una storia particolarmente nota, in quanto si tratta di un nome relativamente raro. Tuttavia, alcuni esempi di portatori del nome sono il calciatore brasiliano Davide Osvaldo, nato nel 1985, e il regista italiano Davide Osvaldo, nato nel 1967.
In sintesi, il nome Davide Osvaldo ha origini ebraiche e germaniche, significa "amato" e "potente", ed è composto dalle parole ebraiche davar ("amore") e yad ("mano"), nonché dalle parole tedesche oud ("ricchezza") e win ("amico"). Si tratta di un nome relativamente raro che non ha una storia particolarmente nota.
Il nome Davide Osvaldo è comparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche ufficiali del nostro paese.